L’attività fisica può essere ripresa dopo 4-6 settimane.
Benvenuti su MariaServillo.it - Chirurgia Estetica
Dott.ssa Maria Servillo laureata in Medicina e Chirurgia. Specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
Importanti variazioni di peso, caratteristiche genetiche, invecchiamento, possono causare una lassità della pelle e del grasso sottocutaneo che in alcuni casi può portare alla formazione di vere e proprie pieghe di tessuto nella parte interna delle braccia (deformità “ad ali di pipistrello”) e/o delle cosce. Il lifting delle braccia o delle cosce è l’intervento che, attraverso una combinazione di lipoaspirazione e rimozione della cute in eccesso, consente di rimodellare i profili dell’arto interessato.
L’intervento ha una durata di circa 2 ore per il lifting delle braccia e circa 3 ore per il lifting delle cosce, in anestesia generale, con 1 o 2 notti di ricovero.
La mia filosofia è ridonare i giusti volumi e proporzioni a braccia e cosce limitando il più possibile le cicatrici, al fine di non lasciare intuire il ritocco chirurgico.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiamaci o Richiedi un appuntamento cliccando il bottone qui in basso
DURATA INTERVENTO:
2 ore (braccia)
3 ore (cosce)
ANESTESIA:
Generale
TEMPI DI RECUPERO:
10-15 giorni
L’intervento di lifting delle braccia o delle cosce è indicato nei casi in cui, in seguito ad un importante dimagrimento o a causa dell’invecchiamento e/o di una predisposizione familiare, sia presente una significativa lassità dei tessuti di queste aree corporee. Molto spesso i pazienti che si sottopongono a questo intervento presentano lassità e eccesso di pelle e grasso anche a livello di altri distretti corporei, per i quali sono candidati anche a interventi come addominoplastica, liposcultura o liposuzione, ginecomastia e gluteoplastica. La sovrabbondanza e la flaccidità della pelle degli arti possono essere tali da determinare la formazione di pieghe, generalmente a livello della superficie interna delle braccia e delle cosce, che possono essere di impaccio nei movimenti e sede di fastidiose irritazioni. Inoltre, questi eccessi di pelle e grasso nella superficie interna delle braccia o delle cosce causano non pochi problemi di vestibilità, determinando ulteriore disagio nella vita quotidiana. L’unico svantaggio di questi interventi è che sono caratterizzati dalla presenza di lunghe cicatrici, che il chirurgo plastico cercherà di posizionare al livello della superficie interna degli arti, al fine di renderle più nascoste possibili, e tenderanno a divenire meno evidenti nel tempo. Dal momento che molto spesso ci si sottopone a questi interventi dopo un importante dimagrimento è fondamentale che il paziente abbia raggiunto e mantenuto un peso stabile per alcuni mesi, al fine di evitare che ulteriori oscillazioni di peso alterino il risultato dell’intervento. Il chirurgo plastico svolgerà un’attenta anamnesi per valutare se in seguito a tale dimagrimento siano presenti stati carenziali, deficit di vitamine o anemia. Quando ci si sottopone a qualsiasi intervento chirurgico sarebbe opportuna l’astensione dal fumo per almeno 4 settimane (2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento). Il paziente deve essere in buone condizioni di salute e in caso di infezioni o problemi di salute recenti è consigliabile posporre l’intervento. Nella settimana precedente l’operazione si consiglia di evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei per evitare alterazioni della coagulazione.
L’intervento di lifting delle braccia viene eseguito in anestesia generale, con un ricovero di un giorno e ha una durata di circa 90-120 minuti. L’intervento di lifting delle cosce viene eseguito in anestesia generale, con un ricovero di 1-2 giorni e ha una durataci circa 120-180 minuti. La tecnica chirurgica utilizzata varia a seconda dell’entità del difetto da correggere. Viene eseguita un’incisione al livello della superficie interna del braccio o della coscia, con scollamento e rimozione della cute in eccesso. Spesso può essere necessario associare una lipoaspirazione del grasso in eccesso. Le cicatrici pur essendo abbastanza estese vengono posizionate nella superficie interna dell’arto al fine di renderle meno visibili; con l’andare del tempo e con opportuni trattamenti post operatori il loro aspetto migliorerà progressivamente. Bisogna considerare che i pazienti con storia di precedente obesità e importante dimagrimento presentano dei tessuti cutanei profondamente danneggiati, caratterizzati da una maggiore difficoltà di cicatrizzazione, pertanto in tali casi possono verificarsi deiscenze (apertura) delle ferite che tuttavia possono essere trattate con medicazioni o piccole revisioni chirurgiche.
Il dolore è generalmente modesto e ben controllato dai farmaci. Nell’immediato postoperatorio può esserci una sensazione di indolenzimento e alterata sensibilità al livello delle aree trattate. Nel postoperatorio sarà presente una quota di edema (gonfiore) che andrà riducendosi già dalla prima settimana dopo l’intervento e scomparirà dopo i primi mesi. Al livello delle stesse zone sono frequentemente presenti ecchimosi che andranno risolvendosi nel giro di 10-15 giorni (è importante non esporre le zone al sole fino alla completa risoluzione per evitare iperpigmentazioni permanenti). Il dolore, il gonfiore ed eventuali alterazioni della sensibilità possono essere diverse tra i due arti ma tali asimmetrie sono normalmente transitorie e andranno risolvendosi nel tempo. La ripresa delle normali attività quotidiane può riprendere dopo 5-7 giorni, per il lifting delle braccia, e dopo 7-10 giorni per il lifting delle cosce, tenendo presente però che è consigliabile ridurre il più possibile i movimenti al livello delle aree trattate per limitare la tensione sulle cicatrici, per i primi 10-15 giorni. Docce e bagni sono consentiti dopo la rimozione dei punti, in genere dopo 10-15 giorni. L’attività sportiva può essere ripresa dopo circa 4 settimane. Accanto al lifting tradizionale il chirurgo plastico in alcuni casi selezionati, può scegliere di operare il paziente con la minibrachioplastica, soprattutto se l’eccesso di pelle delle braccia si concentra nella zona ascellare. Si tratta di un intervento che porta a miglioramenti estetici esigui e localizzati ma che talvolta può essere indicato in pazienti selezionati. Come per tutti gli interventi chirurgici il consiglio, anche per il lifting delle braccia e delle cosce, è affidarsi a un chirurgo specializzato.