Benvenuti su MariaServillo.it - Chirurgia Estetica
Dott.ssa Maria Servillo laureata in Medicina e Chirurgia. Specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
La medicina estetica comprende i trattamenti di mesoterapia Roma, tecnica apprezzata in ambito estetico e antalgico. Si tratta di una terapia iniettiva intradermica con cui il medico estetico con piccolissimi microaghi inietta diversi tipi di sostanze in base alla problematica clinica da risolvere. Queste sostanze si infiltrano nel mesoderma e da qui il nome di questa tecnica, la cui durata e ciclo di sedute cambia a seconda del disturbo da trattare.
Questo trattamento estetico mira a trattare cellulite, rughe, e perdita di elasticità cutanea. Comunemente, vengono utilizzati cocktail di vitamine, acidi ialuronici e altri ingredienti benefici per stimolare la produzione di collagene e migliorare la circolazione locale. La mesoterapia è apprezzata per la sua precisione nell’indirizzare specifiche aree, ma l’efficacia può variare. La sicurezza e i risultati ottimali richiedono l’esecuzione da parte di un medico esperto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiamaci o Richiedi un appuntamento cliccando il bottone qui in basso
La mesoterapia nasce negli anni ’50 ad opera del medico francese Michel Pistor che scoprì l’efficacia di alcuni farmaci iniettati per via intradermica direttamente nella zona da trattare. Da qui le sostanze si diffondono nell’area sottostante con un’azione più efficace rispetto all’applicazione topica o alla somministrazione sistemica.
Le indicazioni della mesoterapia in medicina estetica sono sempre più estese, esistono sostanze che possono essere iniettate per favorire la riduzione delle adiposità localizzate, altre che favoriscono il drenaggio dei liquidi e il miglioramento della microcircolazione, altre ancora che sono volte al miglioramento della luminosità ed elasticità della pelle.
Nel caso della mesoterapia antalgica si usano i farmaci per contrastare il dolore in iniezione sulla zona interessata, senza la necessità di assumere antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti per via sistemica. Sia nella mesoterapia antalgica sia in quella estetica si usano farmaci tradizionali (mesoterapia allopatica) e farmaci omeopatici (mesoterapia omeopatica).
Il trattamento di mesoterapia Roma non ha una durata definita, anche se in media un ciclo comprende 8 – 15 sedute di 15 – 20 minuti ciascuna fatte con cadenza settimanale. In seguito il medico estetico potrà proporre una seduta al mese per prolungare l’effetto del trattamento estetico e favorirne il mantenimento.
I trattamenti di mesoterapia possono essere ripetuti ogni sei mesi per prendersi cura della pelle in estate e inverno. Pochi sanno che chi si sottopone alla mesoterapia in giovane età può preparare la pelle al processo di invecchiamento e mantenerla giovane e sana più a lungo. Per questo i moderni medici estetici consigliano anche ai pazienti in giovane età di provare i benefici della mesoterapia.
La mesoterapia è una tecnica che presenta molte indicazioni sia estetiche che terapeutiche, con effetti indesiderati estremamente ridotti e assenza di tempi di recupero. Al termine di ciascuna seduta sono normalmente presenti dei piccoli pomfi a livello di tutta la zona trattata, si tratta dei normali accumuli del prodotto nel derma, che andranno a riassorbirsi nelle ore successive. Oltre ai trattamenti corpo, la mesoterapia è molto apprezzata nel ringiovanimento del viso e in effetti la biorivitalizzazione viso viene eseguita con le stesse tecniche infiltrative della mesoterapia. Insieme al laser dermatologico rappresentano le metodiche non invasive più utilizzate per mantenere la pelle del viso idratata e luminosa.