Blefaroplastica

Ottieni un aspetto più giovane e rilassato, preservando l’identità e la naturalezza della tua espressione.

Perché scegliere la Dott.ssa Maria Servillo per la tua blefaroplastica

Gli occhi rappresentano uno degli elementi principali del nostro viso, tuttavia, essendo caratterizzate da una pelle molto sottile, le palpebre molto spesso tendono ad invecchiare prima rispetto al resto del volto. La blefaroplastica offre una soluzione efficace per un aspetto più giovane e riposato. Questa procedura rimuove eccessi di pelle, grasso e tessuti cadenti, trasformando lo sguardo e migliorando la qualità di vita dei pazienti. Quest’intervento rimodella le palpebre, migliora l’aspetto estetico degli occhi e, in alcuni casi, risolve problemi funzionali come la visione ostruita. Permette inoltre di ottenere un evidente ringiovanimento e ogni procedura è personalizzata per adattarsi alle esigenze specifiche del paziente, garantendo risultati armoniosi e naturali.

Tipo di Anestesia
Tipo di Anestesia

locale con sedazione

Tempo di Recupero
Tempo di Recupero

7-12 giorni

Durata Intervento
Durata Intervento

40-90 minuti

La mia filosofia

La mia filosofia consiste nel ridonare uno sguardo più fresco e rilassato, senza alterare le caratteristiche e l’espressività degli occhi.

Prima e Dopo

Fasi dell'intervento

1) Valutazione Preoperatoria

Prima di ogni intervento di chirurgia estetica, la valutazione preoperatoria è fondamentale per comprendere i desideri della paziente e la fattibilità della procedura. Proprio per questo ritengo indispensabile dare ampio spazio all’ascolto delle esigenze e delle aspettative di ogni paziente, fornendo tutte le informazioni necessarie al raggiungimento di una decisione consapevole. Sulla base delle richieste del paziente si può intervenire solo sulle palpebre superiori, solo su quelle inferiori o su entrambe, anche durante la stessa seduta

2) Decisioni sull'Intervento

Durante la visita per l’intervento di blefaroplastica, in particolare, verrà valutata la forma degli occhi e la quantità di pelle e tessuto sottocutaneo in eccesso da rimuovere, e l’accesso attraverso il quale saranno rimosse le borse di grasso palpebrale. Queste decisioni verranno prese in base all’anatomia e alle preferenze della paziente, in modo da ottenere un risultato il più possibile personalizzato. Sulla base delle richieste del paziente si può intervenire solo sulle palpebre superiori, solo su quelle inferiori o su entrambe, anche durante la stessa seduta.

3) Preparazione

Il paziente deve essere in buone condizioni di salute e in caso di infezioni o problemi di salute recenti è consigliabile posporre l’intervento. È opportuna l’astensione dal fumo per i 15 giorni prima e per i 15 giorni dopo l’intervento per migliorare la vascolarizzazione dei tessuti e la cicatrizzazione delle ferite. Nella settimana precedente l’operazione è necessario evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei per evitare alterazioni della coagulazione.

4) Durata della Procedura

L’intervento di blefaroplastica superiore dura circa 30-45 minuti.

5) Anestesia e Ricovero

Data la ridotta durata e la mini invasività della procedura, l’intervento di blefaroplastica superiore può essere eseguito in regime ambulatoriale, quindi il paziente può rientrare a casa poche ore dopo il termine dell’intervento. La blefaroplastica inferiore può essere eseguita in regime ambulatoriale o di Day Hospital, in anestesia locale con una leggera sedazione.

6) Gestione del Post-Operatorio

Dopo l’intervento le cicatrici saranno coperte da dei piccoli cerotti insieme ai punti di sutura. Nei giorni successivi le palpebre potranno presentare un po’ di gonfiore e talvolta qualche piccolo livido. Il post-operatorio non è particolarmente doloroso. Non sono da considerarsi complicanze il gonfiore, i piccoli lividi e le apparenti asimmetrie che possono essere presenti nell’immediato post operatorio e tendono rapidamente a risolversi

7) Ripresa delle Attività

I piccoli cerotti saranno rimossi dopo 5-7 giorni, insieme ai punti di sutura. Gonfiore e lividi scompariranno naturalmente nel corso di 7-10 giorni. Le attività quotidiane potranno essere riprese dopo 5-7 giorni per l’intervento di blefaroplastica superiore o dopo 10-14 giorni per l’intervento di blefaroplastica inferiore o totale. Il risultato dell’intervento è apprezzabile già dopo pochi giorni, anche se si stabilizzerà nei mesi successivi.

Risultati, cicatrici e recupero

5-7 giorni

I piccoli cerotti saranno rimossi dopo 5-7 giorni, insieme ai punti di sutura. Le attività quotidiane potranno essere riprese dopo 5-7 giorni per l’intervento di blefaroplastica superiore.

7-10 giorni

Gonfiore e lividi scompariranno naturalmente nel corso di 7-10 giorni.

10-14 giorni

Le attività quotidiane potranno essere riprese dopo 10-14 giorni per l’intervento di blefaroplastica inferiore o totale (superiore e inferiore)

Mesi successivi

Il risultato dell’intervento è apprezzabile già dopo pochi giorni, anche se si stabilizzerà nei mesi successivi, rendendo lo sguardo naturalmente più fresco e aperto. Le cicatrici se ben curate e protette dal sole saranno quasi invisibili ad occhi aperti.

Domande Frequenti

Per chi è indicata
In caso di plica di pelle a livello delle palpebre superiori, che copre la palpebra mobile;
In presenza di pelle rilassata a livello delle palpebre superiori e/o inferiori;
In presenza delle cosiddette “borse” palpebrali
È indicato in caso di rughe sulla palpebra inferiore
Contatta la Dottoressa
Hai dubbi sul percorso giusto per te? Contatta la dottoressa Maria Servillo, per un trattamento o per ricevere maggiori informazioni.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

    Dicono di me
    Prenota un appuntamento