Lifting di viso e collo

Ottieni un aspetto più giovane e riposato: dona armonia al tuo volto senza stravolgerne le caratteristiche e l’espressività

Perché scegliere la Dott.ssa Maria Servillo per il tuo Lifting del viso e del collo

L’invecchiamento è un evento fisiologico che manifesta i suoi effetti su tutti i tessuti del volto: la pelle si rilassa formando solchi e rughe evidenti, e il grasso sottocutaneo scivola verso il basso, conferendo un aspetto scavato e triste. Il lifting è l’intervento che permette di riposizionare i tessuti del viso e/o del collo che hanno subito cedimento, senza modificare fisionomia o espressività. Inoltre, al lifting del viso è possibile associare anche la blefaroplastica, il lifting del sopracciglio e il lifting del labbro, per ottenere un maggiore effetto di ringiovanimento. Effettuato generalmente tra i 40 e i 70 anni, il lifting può dare risultati molto soddisfacenti e di grande effetto, riportando l’aspetto del volto indietro nel tempo di alcuni anni.

Tipo di Anestesia
Tipo di Anestesia

generale

Tempo di Recupero
Tempo di Recupero

15-20 giorni

Durata Intervento
Durata Intervento

150-240 minuti

La mia filosofia

La mia filosofia consiste in un naturale e armonico riposizionamento dei tessuti del viso e del collo in modo da donare un aspetto più giovane e riposato senza stravolgere le caratteristiche e l’espressività del volto.

Fasi dell'intervento

1) Valutazione Preoperatoria

La valutazione preoperatoria è fondamentale per comprendere i desideri della paziente e la fattibilità della procedura. Ritengo indispensabile dare ampio spazio all’ascolto delle esigenze e delle aspettative, fornendo tutte le informazioni necessarie al raggiungimento di una decisione consapevole.

2) Decisioni sull'Intervento

Durante la visita per l’intervento di lifting del volto, in particolare, verranno considerate le aree del volto che presentano maggiore svuotamento e discesa dei tessuti, il tipo di lifting più adatto (come lifting del terzo medio, lifting facciale, lifting cervicofacciale, minilifting) e l’eventuale necessità di associare un intervento di lipofilling (riempimento delle aree del viso più svuotate con il grasso) o altre procedure ancillari quali il lifting del labbro, lifting delle sopracciglia o la blefaroplastica. Queste decisioni verranno prese in base all’anatomia e alle preferenze della paziente, in modo da ottenere un risultato il più possibile personalizzato

3) Preparazione

Il paziente deve essere in buone condizioni di salute e in caso di infezioni o problemi di salute recenti è consigliabile posporre l’intervento. È opportuna l’astensione dal fumo per i 15 giorni prima e per i 15 giorni dopo l’intervento per migliorare la vascolarizzazione dei tessuti e la cicatrizzazione delle ferite. Nella settimana precedente l’operazione è necessario evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei per evitare alterazioni della coagulazione.

4) Durata della Procedura

L’intervento di lifting cervico-facciale completo ha una durata media di circa 3-4 ore.

5) Anestesia e Ricovero

L’intervento di lifting cervico-facciale completo viene eseguito in anestesia generale con uno o due giorni di ricovero. Nei casi in cui non sia necessario intervenire su tutto il volto ma solo su una parte quali la zona inferiore e/o il collo, la zona centrale o il terzo superiore la durata dell’intervento e la lunghezza delle cicatrici si riducono

6) Gestione del Post-Operatorio

Subito dopo l’intervento la paziente dovrà indossare una guaina elastica che aiuterà a ridurre il gonfiore post operatorio per i 5- 7 giorni successivi. Il gonfiore e i lividi tenderanno a risolversi spontaneamente nel giro di 10-15 giorni.

7) Ripresa delle Attività

Il ritorno alle attività quotidiane, la guida e il lavaggio delicato dei capelli, saranno possibili dopo 10-15 giorni, facendo grande attenzione durante la rasatura nei pazienti di sesso maschile

Risultati e recupero

0-48 ore

Nei casi di lifting cervico-facciale completo nelle prime 48 ore sarà presente gonfiore a livello di tutto il viso e il collo, che andrà riducendosi gradualmente nelle successive settimane

4-5 giorni

Al termine dell’intervento, al fine di ridurre tale edema e proteggere le zone operate, verrà applicata una guaina elastica che sarà mantenuta per 4-5 giorni. Potranno essere presenti delle alterazioni della sensibilità a livello di alcune aree del viso, normalmente transitorie.

10-15 giorni

I punti di sutura vengono rimossi dopo 10-15 giorni. Il ritorno alle attività quotidiane, la guida e il lavaggio delicato dei capelli, saranno possibili nello stesso periodo, facendo grande attenzione durante la rasatura nei pazienti di sesso maschile.

1 mese

L’attività sportiva può essere ripresa dopo quattro settimane. La durata dei benefici portati dall’intervento varia a seconda del tipo e dell’estensione del lifting e delle abitudini del paziente.

Domande Frequenti

Per chi è indicata
In caso di cedimento e discesa dei tessuti del viso e/o del collo
In caso di alterazione della forma del viso che da ovale o triangolare diviene quadrata
Alterazione del profilo mandibolare con comparsa dei cosiddetti “bargigli” ai lati del mento
Pelle rilassata e poco tonica con presenza di pliche di pelle in eccesso, soprattutto sotto il mento e sul collo
Contatta la Dottoressa
Hai dubbi sul percorso giusto per te? Contatta la dottoressa Maria Servillo, per un trattamento o per ricevere maggiori informazioni.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

    Dicono di me
    Prenota un appuntamento