Otoplastica

Dona una nuova forma alle tue orecchie in modo naturale

Perché scegliere la Dott.ssa Maria Servillo per la tua otoplastica

L’otoplastica è l’intervento che consente la correzione delle malformazioni del padiglione auricolare, in particolare delle cosiddette “orecchie a sventola”. Questa condizione può rappresentare un’importante fonte di disagio psicologico, specialmente nei bambini. Proprio per questo, si consiglia la correzione già intorno ai 5 anni, prima dell’inizio della scuola, in quanto a questa età lo sviluppo dell’orecchio esterno è pressocché completo.

Tipo di Anestesia
Tipo di Anestesia

locale con sedazione

Tempo di Recupero
Tempo di Recupero

5-7 giorni

Durata Intervento
Durata Intervento

60 minuti

La mia filosofia

La mia filosofia consiste nel ripristino di una forma dell’orecchio naturale che non lasci intuire il ritocco chirurgico.

Prima e Dopo

Fasi dell'intervento

1) Valutazione Preoperatoria

Prima di ogni intervento di chirurgia estetica, la valutazione preoperatoria è fondamentale per comprendere i desideri della paziente e la fattibilità della procedura. Proprio per questo ritengo indispensabile dare ampio spazio all’ascolto delle esigenze e delle aspettative di ogni paziente, fornendo tutte le informazioni necessarie al raggiungimento di una decisione consapevole.

2) Decisioni sull'Intervento

Durante la visita per l’intervento di otoplastica, in particolare, verranno valutati il tipo di alterazioni del padiglione auricolare e la tecnica di correzione più adatta al tipo di difetti presenti. Queste decisioni verranno prese in base all’anatomia e alle preferenze della paziente, in modo da ottenere un risultato il più possibile personalizzato.

3) Preparazione

Il paziente deve essere in buone condizioni di salute e in caso di infezioni o problemi di salute recenti è consigliabile posporre l’intervento. È opportuna l’astensione dal fumo per i 15 giorni prima e per i 15 giorni dopo l’intervento per migliorare la vascolarizzazione dei tessuti e la cicatrizzazione delle ferite. Nella settimana precedente l’operazione è necessario evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei per evitare alterazioni della coagulazione.

4) Durata della Procedura

L’intervento ha una durata di circa un’ora e mezza.

5) Anestesia e Ricovero

L’intervento può essere effettuato in anestesia locale o in sedazione, in regime di Day Hospital.

6) Gestione del Post-Operatorio

Il dolore è modesto e generalmente ben controllato dai farmaci. Nei primi giorni le orecchie appariranno gonfie e talvolta livide, ma tale aspetto andrà scomparendo dopo le prime settimane. Dopo l’intervento il paziente avrà dei cerotti e una medicazione a fascia che avvolge le orecchie per evitare traumi.

7) Ripresa delle Attività

Il rientro alle attività quotidiane può avvenire già dopo 3-5 giorni, con l’astensione dalle attività sportive e dalle attività di gioco più movimentate per almeno un mese.

 

Risultati e recupero

0-48 ore

Nei primi giorni le orecchie appariranno gonfie e talvolta livide, ma tale aspetto andrà scomparendo dopo le prime settimane

3-5 giorni

Dopo l’intervento viene applicato un bendaggio che alla prima medicazione, dopo circa tre giorni, verrà sostituito da una fascia. Il rientro alle attività quotidiane può avvenire già dopo 3-5 giorni, con l’astensione dalle attività sportive e dalle attività di gioco più movimentate per almeno un mese.

7-10 giorni

Nei giorni successivi potrà essere presente un po’ di gonfiore e talvolta qualche piccolo livido che scompariranno naturalmente nel corso di 7-10 giorni.

Domande Frequenti

Per chi è indicata
Orecchie a sventola
Orecchie asimmetriche
Alterazioni dell’aspetto dei padiglioni auricolari
Alterazioni della forma o delle dimensioni dei lobi auricolari
Contatta la Dottoressa
Hai dubbi sul percorso giusto per te? Contatta la dottoressa Maria Servillo, per un trattamento o per ricevere maggiori informazioni.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

    Dicono di me
    Prenota un appuntamento