Filler

I filler sono sostanze biocompatibili e riassorbibili che, iniettate nel sottocute del viso, consentono di rimodellarne i volumi e trattare rughe e aree di svuotamento.

Cosa sono i filler

I filler sono sostanze biocompatibili e riassorbibili che, iniettate nel sottocute del viso, consentono di rimodellare i volumi e trattare rughe e aree di svuotamento. Il filler più utilizzato in medicina estetica è l’acido ialuronico, una sostanza normalmente presente nel nostro organismo, responsabile del turgore e dell’idratazione dei tessuti, che si riassorbe naturalmente nel giro di 3-6 mesi. I filler rappresentano uno dei principali e più utilizzati trattamenti di medicina estetica, grazie ai quali si possono realizzare anche trattamenti complessi che modificano profondamente i profili del viso come la profiloplastica medica.

Tipo di Anestesia
Tipo di Anestesia

Crema anestetica

Tempo di Recupero
Tempo di Recupero

Immediato

Durata Intervento
Durata Intervento

15 minuti

La mia filosofia

La mia filosofia è rimodellare i volumi e trattare le aree di svuotamento in modo da ottenere un risultato naturale, con un aspetto più fresco e riposato senza eccessi o stravolgimenti del volto. Una fiala di acido ialuronico non cambia i connotati!

Prima e Dopo

Fasi dell'intervento

1) Valutazione Preoperatoria

È fondamentale rivolgersi sempre a un chirurgo estetico specializzato con una profonda conoscenza dell’anatomia, al fine di evitare rare, ma sempre possibili complicanze vascolari che possono portare a ulcere ed esiti cicatriziali, anche severi.

2) Decisioni sull’Intervento

I filler o riempitivi rappresentano uno dei principali e più utilizzati trattamenti di medicina estetica, grazie ai quali si possono realizzare anche trattamenti complessi che modificano profondamente i profili del viso come la profiloplastica medica, rimodellando zigomi, labbra, mento, fronte, naso e trattando rughe come solchi nasogenieni e rughe della “marionetta”.

3) Preparazione

Essendo un trattamento di medicina estetica, il chirurgo estetico esegue l’infiltrazione del filler in ambulatorio. Si tratta di una procedura poco fastidiosa in quanto le siringhe contenenti il prodotto hanno al loro interno anche una quota di anestetico locale; è possibile applicare anche una crema anestetica sul viso prima del trattamento per ridurre ulteriormente il discomfort.

4) Durata della Procedura

L’intervento dura in media 15 minuti.

5) Anestesia e Ricovero

Anestesia: crema anestetica. Il trattamento è generalmente poco doloroso e non comporta tempi di recupero.

6) Gestione del Post-Operatorio

Gli unici esiti di un trattamento con sostanze riempitive, se ben eseguito, sono soltanto un lieve gonfiore che si riduce nelle ore immediatamente successive all’infiltrazione e l’eventuale formazione di piccoli lividi nel sito di iniezione, che si riassorbono nel giro di alcuni giorni.

7) Ripresa delle Attività

Rispetto alla chirurgia estetica l’effetto è più graduale e non comporta tempi di recupero: essendo sostanze riassorbibili, i filler tendono a scomparire nel giro di alcuni mesi, terminati i quali il paziente può decidere se ripetere il trattamento o meno.

Risultati e recupero

0–24 Ore

I risultati dei filler sono visibili fin da subito: l’effetto è quello di un soft lifting che dà al volto un aspetto ringiovanito ma naturale. Nelle prime ore può comparire un lieve gonfiore variabile, che tende a ridursi progressivamente dopo l’infiltrazione.

2–3 Giorni

In questi giorni il gonfiore residuo continua a diminuire. Possono essere presenti piccoli lividi nel sito di iniezione, ma il paziente può svolgere normalmente le proprie attività, poiché il trattamento non comporta tempi di recupero.

4–7 Giorni

I lividi eventualmente comparsi tendono a riassorbirsi nel giro di alcuni giorni e l’aspetto del viso risulta già più stabile e naturale. L’effetto di rimodellamento di volumi e rughe è pienamente apprezzabile.

4–6 Mesi

I filler più morbidi, come quelli utilizzati per labbra e rughe intorno alla bocca, in genere durano 4–6 mesi. Il viso mantiene un aspetto più fresco e riposato, con pelle idratata e compatta.

12–18 Mesi

I filler più densi, ad esempio quelli utilizzati per naso o mento, possono durare anche 12–18 mesi, garantendo un rimodellamento più duraturo dei profili del viso.

Oltre 6–12 Mesi

Essendo sostanze riassorbibili, i filler tendono a scomparire nel giro di alcuni mesi. Una volta completato il riassorbimento, il paziente può valutare con il medico se ripetere il trattamento per mantenere il risultato ottenuto.

Domande Frequenti

Per chi è indicata
Persone che desiderano rimodellare labbra, zigomi, tempie, naso o linea mandibolare
Persone che vogliono riempire rughe e aree di svuotamento (solchi nasogenieni, rughe mandibolari, occhiaie)
Persone che desiderano correggere difetti estetici del naso (rinofiller) o zone del corpo che hanno perso volume
Contatta la Dottoressa
Hai dubbi sul percorso giusto per te? Contatta la dottoressa Maria Servillo, per un trattamento o per ricevere maggiori informazioni.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

    Dicono di me
    Prenota un appuntamento