1) Valutazione Preoperatoria
Per il trattamento con il microbtx il chirurgo plastico valuta e delimita la zona da trattare.
Home » Medicina Estetica » MicroBTX
Il microbtx, o “Baby btx”, stimola i fibroblasti migliorando la texture e la tonicità cutanea e riducendo rughe superficiali e linee sottili.
La bioristrutturazione è un trattamento di medicina estetica meno invasivo del light lifting e simile alla Gold Bio. Obiettivo della bioristrutturazione è ripristinare il sostegno delle fibre collagene del derma che viene meno con il naturale processo di invecchiamento e con l’avanzare dell’età, soprattutto nelle pelli più mature. In questi casi il chirurgo plastico inietta una sostanza molto utilizzata anche in altri campi medici, l’idrossiapatite di calcio, che con 200 studi clinici e oltre 9 milioni di trattamenti effettuati nel mondo, rappresenta l’unico filler a poter vantare 3 approvazioni FDA (Food & Drug Amministration, l’organo di controllo dei farmaci americano) e un triplice effetto correttivo, liftante e biostimolante.
Crema anestetica
Immediato
15 minuti
Per un intervento sicuro e dai risultati garantiti è importante che il chirurgo plastico abbia una conoscenza approfondita della anatomia dei muscoli mimici del volto e sappia mettere in atto una corretta tecnica di infiltrazione.
Per il trattamento con il microbtx il chirurgo plastico valuta e delimita la zona da trattare.
Oltre al Light Lifting e alla Gold Bio oggi si può ridurre la perdita di definizione della linea mandibolare e migliorare la qualità della pelle del viso e del collo contrastando le rughe orizzontali e verticali con un trattamento di microbtx.
Per il trattamento con il microbtx il chirurgo plastico valuta e delimita la zona da trattare per poi procedere mediante micro aghi molto piccoli e sottili all’infiltrazione del neuromodulatore in forma molto diluita, formando una serie di piccolissimi ponfi che si riassorbono dopo alcuni minuti.
Il microbtx è un trattamento ambulatoriale di breve durata, bastano 15–20 minuti per trattare il terzo inferiore di volto e collo.
Anestesia: crema anestetica.
Il microbtx è un trattamento ambulatoriale di breve durata, con una ripresa immediata delle proprie attività.
Al termine dell’intervento con microbtx non servono tempi di recupero e si può tornare alla propria attività quotidiana; i piccolissimi ponfi si riassorbono dopo alcuni minuti.
Al termine dell’intervento con microbtx non servono tempi di recupero e si può tornare alla propria attività quotidiana e il microbtx non interferisce con altri trattamenti come il filler glutei.
Per il trattamento con il microbtx il chirurgo plastico procede mediante micro aghi molto piccoli e sottili all’infiltrazione del neuromodulatore in forma molto diluita, formando una serie di piccolissimi ponfi che si riassorbono dopo alcuni minuti. Al termine dell’intervento con microbtx non servono tempi di recupero e si può tornare alla propria attività quotidiana.
Come per i neuromodulatori, l’effetto del trattamento di microbtx non è immediato ma compare dopo il sesto – settimo giorno dalla procedura.
In genere si assiste al picco dell’effetto a due settimane – un mese dal trattamento.
I benefici possono mantenersi anche per 4–6 mesi.
Se il paziente è costante nel ripetere il trattamento si allungano i tempi di azione della sostanza e in alcuni casi si può giungere anche ad una ripetizione del trattamento a cadenza annuale per avere risultati soddisfacenti.
Nel tempo questo si traduce in un miglioramento della texture e della tonicità cutanea, con riduzione di rughe superficiali e linee sottili, riduzione dei pori dilatati, miglioramento dell’acne e dell’iperproduzione di sebo, miglioramento delle cicatrici.
Il trattamento può essere effettuato su tutte le aree di viso, collo, décolleté e mani per migliorare la texture cutanea, le rughe superficiali, l’aspetto “increspato” della pelle, i pori dilatati. È inoltre particolarmente indicato in caso di pelle grassa e acne, in quando riduce la produzione di sebo e l’infiammazione dei follicoli pilo-sebacei.
Il microbtx, o come viene definito negli Stati Uniti, il “Baby botox”, è un nuovo particolare impiego del neuromodulatore che, infiltrato al livello del derma, stimola i fibroblasti, le cellule fondamentali per la produzione delle fibre collagene ed elastiche e il mantenimento della matrice connettivale. Si tratta di una forma più diluita di neuromodulatore, ovvero di una sostanza che agisce riducendo la contrazione dei muscoli del viso e del collo che determinano le cosiddette “rughe di espressione”.
La sostanza iniettata con il microbtx è utilizzata in medicina estetica da oltre 15 anni e rappresenta un farmaco sicuro ed efficace utilizzato in molti altri ambiti medici come la neurologia e l’urologia. La domanda di procedure di medicina estetica semplici, soft e reversibili ha portato ad un ampio utilizzo del microbtx che non modifica i volumi e il profilo del volto, dato che non riempie i tessuti come avviene con il filler tradizionale. I microponfi scompaiono in pochi minuti, senza la formazione di edema o limitazioni al termine della seduta.
Il microbtx si rivela efficace in particolare per l’invecchiamento cutaneo del terzo inferiore del volto e del collo e per contrastare le micro rughe superficiali verticali e orizzontali molto spesso presenti a livello cervicale. L’area cervico–mandibolare, caratterizzata da una pelle estremamente sottile e delicata, è da sempre la zona che per prima tradisce i primi segni di invecchiamento, il microbtx rappresenta oggi un valido strumento per contrastarli.