Neuromodulatori

L’utilizzo di neuromodulatori cutanei riduce temporaneamente le rughe causate dal movimento dei muscoli facciali.

Neuromodulatori: come agiscono

L’utilizzo di neuromodulatori cutanei è uno dei trattamenti più diffusi e sicuri utilizzati in medicina estetica e consiste nell’infiltrazione cutanea di una sostanza che riduce temporaneamente le rughe causate dal movimento dei muscoli facciali.

La medicina estetica comprende l’uso di neuromodulatori come la proteina btx e il microbtx per migliorare l’immagine della persona e trattare gli inestetismi del viso, donandogli nuova vitalità e giovinezza. La proteina btx è uno dei neuromodulatori più efficaci per trattare rughe e segni di espressione.

Tipo di Anestesia
Tipo di Anestesia

Nessuna anestesia

Tempo di Recupero
Tempo di Recupero

Immediato

Durata Intervento
Durata Intervento

15–20 min

La mia filosofia

Il mio obiettivo è ridurre i segni dovuti alle cosiddette “rughe d’espressione” senza alterare l’espressività o dare un aspetto innaturale al volto.

Prima e Dopo

Fasi dell'intervento

1) Valutazione Preoperatoria

Prima dell’intervento il paziente viene invitato dal medico a contrarre i muscoli del viso per individuare quelli responsabili di rughe orizzontali, come quelle della fronte, verticali, come quelle tra le sopracciglia, e perioculari, come le cosiddette “zampe di gallina”.

2) Decisioni sull’Intervento

Le azioni con neuromodulatori e proteina btx sono efficaci per contrastare e appianare diversi tipi di rughe causate dalla contrazione dei muscoli mimici; il chirurgo estetico consiglia l’intervento a chi presenta segni di invecchiamento causati dall’iperattività muscolare della mimica facciale.

3) Preparazione

Una seduta con i neuromodulatori si effettua in ambulatorio e prevede poche microiniezioni con un microago piccolissimo a livello di specifici punti in corrispondenza dei muscoli mimici.

4) Durata della Procedura

Una seduta con i neuromodulatori dura 15–20 minuti.

5) Gestione del Post-Operatorio

Il trattamento non è doloroso, non richiede alcun tipo di anestesia e si possono riprendere immediatamente le proprie attività.

6) Ripresa delle Attività

Il trattamento con proteina btx e altri neuromodulatori non interagisce con altre procedure di ringiovanimento del viso come peeling, laser, rinofiller e si possono riprendere immediatamente le proprie attività.

Risultati e Recupero

5–7 giorni

I primi effetti si notano dopo 5–7 giorni, quando il muscolo si rilassa.

7–14 giorni

Il risultato del trattamento inizia ad essere visibile dopo 7 giorni e raggiunge la massima efficacia dopo 14 giorni.

15–20 giorni

Si ottiene il massimo effetto dopo 15–20 giorni, quando si sospende l’impulso nervoso diretto ai muscoli mimici.

3–6 mesi

I risultati durano intorno ai 3–6 mesi, con possibilità di ripetere la procedura.

4–6 mesi

La proteina btx è quindi un neuromodulatore che per un periodo variabile dai 4 ai 6 mesi distende i gruppi muscolari responsabili delle rughe d’espressione.

Domande Frequenti

Per chi è indicata
Pazienti con rughe orizzontali della fronte e rughe nell’area tra le sopracciglia (rughe glabellari, ossia i solchi verticali fra le sopracciglia).
Pazienti con rughe del contorno occhi (“zampe di gallina”) e rughe intorno alle labbra tipiche dei soggetti fumatori.
Pazienti con bande che si formano sul collo e a livello del platisma e sudorazione eccessiva a livello di ascelle, mani e piedi.
Contatta la Dottoressa
Hai dubbi sul percorso giusto per te? Contatta la dottoressa Maria Servillo, per un trattamento o per ricevere maggiori informazioni.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

    Dicono di me
    Prenota un appuntamento